Skip to main content

Carrello

Close Cart

Secondo il metodo Montessori, la giostrina di Munari è la prima giostrina da proporre al neonato. Il mobile prende il proprio nome da Bruno Munari, il poliedrico intellettuale milanese, celebre anche per i suoi studi sul movimento, la luce, e lo sviluppo della fantasia durante il periodo più creativo dell’uomo: l’infanzia.

 

La giostrina fa parte dell’originale progetto del 1937 di Munari “macchina inutile”. Il lavoro, uno dei più importanti dell’artista, comprende una serie di “oggetti mobili colorati” ispirati ai ricordi d’infanzia di Munari stesso: un’altalena appesa al soffitto e fogli di carta colorati che tagliava e lanciava in aria.

“Inutili”, perché da esse non producono niente di funzionale e commerciabile. Ma in realtà utili, perché «producono beni di consumo spirituale (immagini, senso estetico, educazione del gusto…)». Proprio come i giochi dei bambini!

In questa giostrina, ripresa dalla pedagogia montessoriana, le proporzioni tra le parti bianche e nere delle immagini, le distanze delle bacchette e le loro diverse lunghezze, sono espressione di un intento ben preciso dell’artista: l’innato senso dell’ordine presente nell’uomo fin dalla nascita

Il gioco di contrasto tra le parti bianche e quelle nere, rende il mobile di Munari il materiale perfetto da proporre a neonati di 3-6 settimane di vita. A quest’età i bebè riescono a distinguere solo questi due colori.

  • Giostrina Montessori - mobile di Munari
    Giostrina Montessori – mobile di Munari
    14,90
Spedizioni e resi

Confezionamento

Confezioniamo artigianalmente ogni kit. Ci riserviamo quindi fino a 5 giorni per la preparazione del pacco.

Spedizione

Le spedizioni vengono effettuate esclusivamente con Corriere Express. I tempi di consegna sono generalmente di 1-2 giorni (i tempi indicati potrebbero essere prolungati in caso di spedizioni per Sicilia, Sardegna e altre isole). Al momento dell’elaborazione del tuo acquisto verranno mostrati costi di spedizione. Ogni tentativo di consegna oltre il secondo sarà a carico del cliente.

Resi

Si effettuano resi entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. I resi sono a carico del cliente e sono accettati su prodotti integri. Per la procedura di reso contattaci a info@titoetoto.com indicando in oggetto "RESO ORDINE [numero ordine]"

Per ulteriori informazioni clicca qui.