Skip to main content

Carrello

Close Cart

Secondo il metodo Montessori, la giostrina di Munari è la prima giostrina da proporre al neonato. Il mobile prende il proprio nome da Bruno Munari, il poliedrico intellettuale milanese, celebre anche per i suoi studi sul movimento, la luce, e lo sviluppo della fantasia durante il periodo più creativo dell’uomo: l’infanzia.

Cos’è la giostrina di Munari

La giostrina fa parte dell’originale progetto del 1937 di Munari “macchina inutile”. Il lavoro, uno dei più importanti dell’artista, comprende una serie di “oggetti mobili colorati” ispirati ai ricordi d’infanzia di Munari stesso: un’altalena appesa al soffitto e fogli di carta colorati che tagliava e lanciava in aria.

“Inutili”, perché da esse non producono niente di funzionale e commerciabile. Ma in realtà utili, perché «producono beni di consumo spirituale (immagini, senso estetico, educazione del gusto…)». Proprio come i giochi dei bambini!

In questa giostrina, ripresa dalla pedagogia montessoriana, le proporzioni tra le parti bianche e nere delle immagini, le distanze delle bacchette e le loro diverse lunghezze, sono espressione di un intento ben preciso dell’artista: l’innato senso dell’ordine presente nell’uomo fin dalla nascita

Costruire la giostrina di Munari fai da te

Le giostrine montessoriane sono per definizione semplici sia esteticamente sia da costruire. È necessario avere a disposizione pochi materiali (ma di qualità):

  • 2 cartoncini bianchi A4 di 200gr su cui stampare le forme geometriche (puoi scaricare i PDF per costruire la giostrina di Munari QUI)
  • 1 pallina trasparente di 4 cm di diametro
  • 3 bacchette di legno di 18, 30 e 35cm
  • Spago di cotone di circa 1mm di spessore
  • Colla vinilica e un righello

Per chi si sente fiducioso della sua manualità, consigliamo anche i colori acrilici, pennello e scotch per colorare anche le bacchette di legno.

Ti manca qualche materiale? Dai un occhio alla nostra selezione di materiali sciolti

Ti manca tutto il materiale? Abbiamo preparato dei kit con tutto il necessario di base e anche il kit con i colori acrilici e le colle testate e approvate da noi.

Non riesci a trovare l’equilibrio della giostrina di Munari? Abbiamo preparato un video per renderti il compito più facile di quello che pensi!

Dove appendere le giostrine Montessori e la giostrina di Munari?

Le giostrine sono progettate e studiate per allenare la vista dei neonati e, secondo l’approccio montessoriano, sono da evitare altri stimoli in contemporanea. Per questo motivo le giostrine devono essere appese in modo che non siano a portata delle manine o dei piedini dei bimbi. La giusta altezza delle giostrine è di circa 25-30cm dagli occhi del neonato quindi almeno 40 cm da terra o dal piano cui è appoggiato il bimbo. La palestrina spesso quindi è troppo bassa, per questo consigliamo un treppiedi, oppure un gancio da appendere al tavolo o ad una mensola. L’importante è che sia fissata in modo sicuro!

Un consiglio in più? Le giostrine sono un ottimo strumento anche per stimolare il piccolo a rotolare a destra e a sinistra. Appoggiare il vostro bebè a terra su un tappettino morbido ma non troppo spesso e posizionare le giostrine alternativamente (e lentamente!) a destra e a sinistra. In questo modo il bimbo sarà invogliato a girare la testa e anche il corpo da una parte all’altra per poter seguire le figure che attraggono fisiologicamente la sua vista.

Spedizioni e resi

Confezionamento

I nostri kit sono confezionati a mano dalla cooperativa Onlus Lo Specchio che impiega persone con fragilità sociali e personali. Ci riserviamo quindi fino a 5 giorni per la preparazione del pacco.

Spedizione

Offriamo due tipi di spedizione: Spedizione Express con tempi di consegna generalmente di 1-2 giorni (i tempi indicati potrebbero essere prolungati in caso di spedizioni per Sicilia, Sardegna e altre isole); oppure Spedizione standard con tempi di consegna di 4 giorni lavorativi. Al momento dell’elaborazione del tuo acquisto verranno mostrati costi di spedizione. Ogni tentativo di consegna oltre il secondo sarà a carico del cliente.

Resi

Si effettuano resi entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. I resi sono a carico del cliente e sono accettati su prodotti integri. Per la procedura di reso contattaci a info@titoetoto.com indicando in oggetto "RESO ORDINE [numero ordine]"

Per ulteriori informazioni clicca qui.