Skip to main content

Carrello

Close Cart

La manualità fine nel Metodo Montessori e per le neuroscienze

Per Maria Montessori la manualità è alla base dell’apprendimento del bambino. Le neuroscienze di oggi confermano su base scientifica, questa teoria.

Gli studiosi di questa branca delle discipline biologiche hanno dimostrato come i concetti appresi “con le mani” rimangono nella memoria più a lungo. Questo perché il bambino attraverso le mani può fare diretta esperienza di un’idea, di un pensiero che, soprattutto se astratto, è più complesso da comprendere con il solo insegnamento verbale.

Insegnare ad un bambino che per costruire una torre stabile i pezzi piccoli vanno in cima è un concetto che difficilmente riuscirà a comprendere se non ha la possibilità di provare (e riprovare se necessario), lui stesso. Fornire quindi pezzi di legno diversi, gli permetterà di comprendere da solo in che modo la dimensione dei singoli pezzi incide sulla stabilità di una torre.

Il concetto così appreso, attraverso l’esperienza diretta e la reiterazione, verrà custodito nella sua mente e ripreso quando si imbatterà in un problema simile.

Il lavoro manuale rafforza anche competenze cognitive e emozionali

Ma non solo, i lavori di manualità fine svolge altre importanti funzioni durante il processo di crescita di un bambino. Svolgere compiti manuali significa allenare la propria concentrazione focalizzandosi sul processo di creazione.

Se il risultato non è quello sperato, le attività creative possono generare nel bambino un senso di frustrazione. Questi piccoli incidenti di percorso sono un ottimo spunto per aiutarlo a gestire le proprie emozioni.

Inoltre, il potere di creare nuove cose con le proprie mani (e poterle mostrare a genitori e amici!) è fonte di orgoglio e accresce la propria autostima. Costruire con le proprie mani aiuta il bambino ad avere la percezione di sé come creativo, nel senso più ampio del termine.

E, infine, ricordiamoci che le attività manuali non sono solo per bambini! Per noi adulti sono un ottimo modo per scaricare lo stress e sono proposte anche come rituale terapeutico.

Spedizioni e resi

Confezionamento

I nostri kit sono confezionati a mano dalla cooperativa Onlus Lo Specchio che impiega persone con fragilità sociali e personali. Ci riserviamo quindi fino a 5 giorni per la preparazione del pacco.

Spedizione

Offriamo due tipi di spedizione: Spedizione Express con tempi di consegna generalmente di 1-2 giorni (i tempi indicati potrebbero essere prolungati in caso di spedizioni per Sicilia, Sardegna e altre isole); oppure Spedizione standard con tempi di consegna di 4 giorni lavorativi. Al momento dell’elaborazione del tuo acquisto verranno mostrati costi di spedizione. Ogni tentativo di consegna oltre il secondo sarà a carico del cliente.

Resi

Si effettuano resi entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. I resi sono a carico del cliente e sono accettati su prodotti integri. Per la procedura di reso contattaci a info@titoetoto.com indicando in oggetto "RESO ORDINE [numero ordine]"

Per ulteriori informazioni clicca qui.